Sono denominati Alti Corpi Nazionali gli organismi rituali in cui lavorano i Fratelli Scozzesi insigniti dei Gradi Sublimi. Essi sono:
- il Sublime Gran Concistoro Nazionale, costituito da tutti i Fratelli della giurisdizione italiana insigniti del 32° grado; è presieduto dal Luogotenente Sovrano Gran Commendatore ed ha sede in Roma presso la sede centrale del RSAA;
- il Sovrano Tribunale Nazionale, costituito da tutti i Fratelli della giurisdizione italiana insigniti del 31° grado; è presieduto dal Gran Priore ed ha sede in Roma presso la sede centrale del RSAA.
Entrambi gli Organi sono articolati in un’Assemblea, denominata “Nazionale” per il Concistoro e “Generale” per il Tribunale, e in Sezioni Regionali che operano come organi periferici nell’ambito delle Regioni massoniche. I Presidenti delle Sezioni Regionali sono nominati dai rispettivi Ispettorati.
Il Sublime Gran Concistoro Nazionale è deputato alla salvaguardia della ritualità massonica ed alla conservazione della dottrina, nonché a funzioni consultive, culturali e di studio.
Il Sovrano Tribunale Nazionale è l’organo generale della giustizia massonica e, tramite i Fratelli del 31° Grado, vigila sull’osservanza dei doveri propri di ogni Grado sia da parte dei Corpi Rituali che da parte dei singoli Fratelli di Grado inferiore.
Entrambi gli Organi sono a numero chiuso; il conferimento del relativo Grado avviene per cooptazione, deliberata dal Supremo Consiglio in Convento Sovrano.