9 gennaio – 11 marzo, 2016 Trieste, Studio Tommaseo (via del Monte 21)
Trieste Contemporanea è lieta di invitarvi all’evento di apertura del 2016.
Trieste Contemporanea apre il primo trimestre 2016 con un proggetto speciale nel quale si susseguono 5 mostre realizzate da artisti provenienti da Bosinia, Lituania, Slovacchia, Polonia e Ucraina, inserite in un ricchissimo programma di eventi collaterali 3 conferenze, 2 dibattiti, 4 conversazioni, 2 proiezioni, 3 concerti, per un totale di 22 tra artisti musicisti e conferenzieri coinvolti. Si tratta di un approfondimeno multidisciplinare che affronta le problematiche del limite, inteso non solo come confine tra stati e popoli diversi – partendo dalla frase di Tadeusz Kantor “A la frontière……!”.
Sabato 9 gennaio allo Studio Tommaseo dalle 17 sono in programma la presentazione di un libro, una conferenza, la proiezione di un film e l’inaugurazione di una mostra fotografica.
Questo il programma dettagliato:
ore 17 – prima presentazione della traduzione italiana del libro “Le stagioni” di Kristijonas Donelaitis con Adriano Cerri (Italia), Pietro Umberto Dini (Italia) e Julija Reklaité (Lituania).
ore 17.30 – “Le opere Arturas Valiauga nel panorama della fotografia lituania “, una conferenza di Egle Deltuvaité (Lituania).
ore 18 – proiezione del film “Silent War in Begaa Valley ” di Samir Mehanović, introduzione di Corrado Premuda (Italia).
ore 18.30 – inaugurazione della MOSTRA 1: Arturas Valiauga (Lituania), “The land of Longing”, fotografie, e Samir Mehanović (Bosnia), “Silent War in Begaa Valley”, video.