1878: per iniziativa del Grande Oriente, è stato celebrato in Roma solennemente il centenario del Fratello Voltaire, che appartenne alla Loggia Parigina delle “Sette sorelle”. Dopo una splendida commemorazione nel Tempio massonico, al Teatro Apollo, Tommaso Salvini, Virgilia Marini Gaspare Lavaggi hanno rappresentato “la Zaira”. Quando, alzato il sipario, comparve sulla scena il busto di Voltaire, modellato dal Fratello Ferrari, una salve di applausi echeggiò nella vastissima sala.
“Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente”. (Voltaire)
1929: Il Sovrano Gran Commendatore e Gran Maestro Onorario a Vita, il F… Ettore Ferrari, ha inviato una lettera, che è universalmente considerata il suo testamento massonico, al Luogotenente del Supremo Consiglio, il F… Giuseppe Leti, nella quale affida e trasmette i pieni poteri per poter riordinare, in momenti più propizi, il Grande Oriente d’ltalia ed il Supremo Consiglio del Rito Scozzese Antico e Accettato. Da questo momento, ufficialmente, la Massoneria Italiana sopravviverà all’estero “fino al giorno della possibile ripresa massonica in Italia”.
(Fonti: A. Palmieri, “Almanacco”. V. Gnocchini, “Almanacco Massonico”. Luigi Sessa, “I Sovrani Gran Commendatori”)