Lutto per l’improvvisa scomparsa del
Fratello Corrado Balacco Gabrieli
Un grave, doloroso lutto ci colpisce con la improvvisa scomparsa del Fratello Corrado Balacco Gabrieli eminente figura della Massoneria italiana e del Rito Scozzese in particolare, di cui è stato Sovrano Gran Commendatore dal 2000 al 2009.
Appartenente ad una famiglia di antiche tradizioni massoniche, iniziato nel 1976 nella Loggia Onore e Giustizia all’Oriente di Bari, per cinque anni ha ricoperto l’incarico di Grande oratore aggiunto del Grande Oriente d’Italia.
Personalità di primo piano nell’ambiente universitario, già ordinario di Oftalmologia, nonché direttore del Dipartimento di scienze Oftalmologiche del Policlinico Umberto I dell’Università di Roma “La Sapienza”. Presidente e membro dei direttivi di importanti associazioni scientifiche e culturali, ha ottenuto altissimi riconoscimenti nazionali e internazionali per questo suo impegno e per lo spirito di servizio e la disponibilità nei confronti del prossimo. Uomo di vasti interessi culturali, lettore instancabile, scrittore e grande viaggiatore, non ha trascurato gli impegni pratici, produttivi come la gestione di aziende agricole, curandone lo sviluppo secondo gli indirizzi più evoluti.
Lo ricorderemo sempre con tanto affetto e con riconoscenza per gli insegnamenti massonici e di vita che ha voluto elargire con la profondità dei suoi contributi ai nostri lavori rituali e per l’invenzione dei Convegni nazionali del Rito Scozzese, realizzati fin qui con tanto successo sia per gli argomenti trattati e per la qualità dei relatori, sia per la grande partecipazione dei Fratelli e del pubblico.