Anche se siamo stati accolti da una pioggia battente, è innegabile che Malaga è un sito che, attraverso i tempi, conserva quell’atmosfera di pace e di serenità che forse in Italia non è dato riscontrare in altrettante località di vacanze, a tacere dei costi.
Il Convegno aveva in programma tanti argomenti particolarmente interessanti, oltre all’attualità rappresentata dalle emergenze che si stanno subendo in molte parti del mondo in esito a rapporti fra Grandi Logge e Supremi Consigli del nostro Rito. Abbiamo quindi ascoltato, con molto interesse, anche se con atteggiamento critico, il contenuto del tema iniziale: “La donna e la Massoneria” ed a seguire “Lo scozzesismo e la nuova società”, “E’ lo stato laico l’unica garanzia di pace sociale, sostenuta dalla libertà, la giustizia e l’uguaglianza?”, “La legittimità dei Landmarks.” Ed ancora “Lo scozzesismo e la leggenda della parola perduta nel secolo XXI”.
Tutti i relatori hanno dato vita a comunicazioni di grande interesse culturale e sociale attirando notevole attenzione fra i partecipanti ed il coinvolgimento ha fatto scaturire una serie di dotti e significati interventi nel corso della tavola rotonda che ne è seguita, ma forse qualcuno ha dimenticato che la Massoneria non è una Istituzione temporale bensì atemporale. Inoltre non credo che si possano richiamare, ne tantomeno attendere, coinvolgimenti politici od economici.
Il Rito Scozzese in Spagna ha vissuto momenti drammatici per la precarietà dei rapporti con la Gran Loggia, ma con l’avvento del nuovo Gran Maestro l’orizzonte si è assolutamente colorato di rosa perché visioni assolutamente diverse, disegnate dallo spirito di fratellanza hanno ricreato quell’humus di umiltà che era venuto a mancare a causa di interpretazioni alquanto singolari.
Erano presenti i Sovrani Grandi Commendatori, o loro delegati, dell’Austria, della Repubblica Ceka, della Francia, della Germania, di Israele, dell’Italia, del Messico, del Portogallo e della Serbia.
Ho partecipato a tutti gli incontri successivi, alla Tornata Rituale in Camera congiunta fra i Fratelli spagnoli e quelli portoghesi, e alla Tornata del Supremo Consiglio.
Il Convegno ha visto la sua conclusione con la Cena di Gala.
12 novembre 2012