53° Conferenza dei Sovrani Gran Comandanti dell’Europa e degli Stati Associati

Berlino Hotel ‘Palace’ – 24 – 26 Maggio 2018

Discorso: “Dal simbolismo all’azione”
di Alexander Ludwig

Illustri Fratelli,
Oggi vorrei raccontare la storia di un umile venditore di verdura di un paese arabo. Era un uomo semplice e rispettabile. Però, non aveva un permesso per la sua bancarella di verdura, e questo comportò difficoltà con le autorità in numerose occasioni. Egli sosteneva la sua famiglia con i guadagni del suo piccolo chiosco di verdura senza licenza.
Le persone nel paese di cui faceva parte il commerciante conducevano una vita relativamente prospera. C’era un dittatore e naturalmente era un cleptocratico, ma aveva anche permesso che le elezioni si svolgessero, sosteneva l’emancipazione di donne, promuoveva l’educazione ed era guidato da valori e cultura occidentali.
Se confrontati con altri paesi arabi, gli abitanti di questo paese potrebbero aver avuto anche di peggio.
Poi sono avvenuti gli eventi del 17 dicembre 2010. In questo giorno, il commerciante di verdure, il cui nome era Mohamed Bouazizi, che si trovava di fronte alla casa del governatore locale in una provincia minore in Tunisia, si è versato la benzina sulla testa e si è dato fuoco. Poco prima, le autorità avevano confiscato le sue bilance elettroniche per impedirgli di gestire la sua bancarella di verdura.
Mohamed Bouazizi ha sacrificato la propria vita per protestare contro l’ingiustizia. Involontariamente, è diventato un simbolo che ha portato a una rivoluzione in alcune parti del mondo, ha rovesciato dittatori, ha aperto molte opportunità e creato il caos; gli effetti di questa rivoluzione furono avvertiti in tutto il mondo.
Mohamed Bouazizi, un piccolo, insignificante venditore di verdura dalla Tunisia, ha dato il via alla Primavera araba. Fu il primo pezzo del domino a cadere.
Come è successo?
Quando Mohamed Bouazizi è stato portato in ospedale, un parente è andato a trovarlo, ha registrato la scena con il suo smartphone e ha caricato questo video su Internet. Quella stessa sera, questo video è stato mostrato in televisione da Al Jazeera. Proteste si sono presto verificate in tutto il paese. Tuttavia, queste proteste non furono di alcun aiuto a Mohamed Bouazizi, che morì a causa delle sui gravi ustioni.
Dieci giorni dopo, Zine El Abidine Ben Ali, il dittatore, dovette fuggire dalla Tunisia. Da allora, vive in esilio in Arabia Saudita e non può capire fino ad oggi come sia successo tutto questo. Tuttavia, Ben Ali non fu l’unico a non capire improvvisamente cosa stava succedendo. La primavera araba si è diffusa in tutta la regione come un incendio. Hosni Mubarak aveva governato l’Egitto per 30 anni, Ali Abdullah Saleh è stato presidente dello Yemen per 34 anni, e Muammar Gheddafi aveva tenuto il potere in Libia per 42 anni, ma improvvisamente ciascuno dei loro regimi si è sbriciolato in un breve periodo di tempo. Osservatori professionisti in occidente, giornalisti ben informati, servizi di intelligence, nessuno di loro ha previsto cosa sarebbe successo.
La primavera araba non è l’unico esempio che abbiamo di un sistema collassante. Negli ultimi 25 anni, grandi sconvolgimenti sono stati innescati più e più volte da eventi minori. Abbiamo vissuto la caduta del muro di Berlino. Abbiamo visto che pochi investimenti bancari sono sufficienti a danneggiare le economie di interi paesi. Possiamo osservare ogni giorno come Internet ha cambiato le nostre comunicazioni e modificato il modo in cui otteniamo le informazioni e il modo in cui agiamo. E sappiamo che i cambiamenti climatici, la crescita della popolazione mondiale e il nostro modo insaziabile di vivere, ci portano nel precipizio. Ci chiediamo qual è il prossimo evento minore che cambierà il mondo.
Questa è una domanda che interessa anche accademici e ricercatori. La ricerca interdisciplinare sta cercando di identificare cosa succede nei sistemi complessi appena prima che si verifichino cambiamenti importanti. Un ricercatore in quest’area è Stephen Carpenter, un limnologo dell’Università del Wisconsin.
Il suo laboratorio era un lago remoto chiamato Lake Peter, al confine con il Michigan. Questo lago era normalmente abitato da piccoli pesci non predatori che vivevano di pulci d’acqua, che a loro volta si nutrivano di alghe. Questi elementi della catena alimentare mantenevano il lago in un equilibrio stabile. Diciamo che il lago è in “ordo” – aveva il suo ordine.
Tuttavia, Stephen Carpenter ha poi rilasciato nel lago per un periodo di tre anni il persico trota, che è un predatore. Di conseguenza, i pesci non predatori hanno evitato le acque aperte e si sono nascosti lungo la riva. Questo ha causato una grande crescita della popolazione di pulci d’acqua nel mezzo del lago. Tuttavia, le scorte di alghe non erano più sufficienti per nutrire l’improvviso grande numero di pulci d’acqua e la popolazione delle pulci d’acqua crollò. La qualità dell’acqua peggiorò e si sviluppò una crescita esplosiva di alghe, che a sua volta portò a un eccesso di pulci d’acqua.
Il lago non era più in equilibrio – “ordo” era diventato “chao”.
L’esempio del lago Peter non è l’unico: ricercatori di altre discipline – meteorologi, matematici, fisici, ecc. – hanno raggiunto conclusioni simili nei loro esperimenti e osservazioni. Ad esempio, il numero di abitanti delle barriere coralline è improvvisamente diminuito perché la temperatura dell’acqua era diventata troppo alta. Anche le savane si sono trasformate in deserti in brevi periodi di tempo
Ciò che è particolarmente importante qui è che i sistemi di tutti i tipi che sono rimasti stabili e resilienti per un lungo periodo si stanno ora spostando in stati diversi.
A questo riguardo non ha alcun significato se il sistema in questione sia un lago, un oceano, una società, un sistema finanziario o il corpo umano.
Il nostro mondo e la nostra civiltà è un grande sistema che è composto di lotti
di diversi sistemi più piccoli che sono interconnessi tra loro. Per prima cosa è stato influenzato il nostro ambiente, quindi anche i nostri sistemi politici – tutto!
Molti dei sistemi investigati sembrano essere maturi per lo sconvolgimento, secondo le scoperte dei ricercatori. Tuttavia, nessuno può dire cosa alla fine scateni questi cambiamenti radicali. L’esperienza ci ha dimostrato che un evento molto minore può essere sufficiente, che non possiamo prevedere le conseguenze e che quindi siamo ancora più impreparati per loro.
Sorge la domanda su chi sarà il prossimo a reclamare che “Noi siamo il popolo”. Qual è il nome della persona che effettuerà quella transazione di troppo che provocherà il collasso successivo di Lehman? Chi scaricherà l’ultima goccia di olio o getterà l’ultimo pezzo di plastica nel mare che farà sì che l’equilibrio si ribalti? O in altre parole: chi sarà il prossimo Mohamed Bouazizi?
Miei cari fratelli, non sono un apocalittico. Ma mi permetto di porre la domanda: la nostra civiltà sta finendo? C’è un tempo nero davanti a noi? Non andrei così lontano. Tuttavia, se questo pianeta e le persone su di esso significano qualcosa per noi, allora è ora che iniziamo ad agire.
Ognuno di noi è un individuo che può assumersi la responsabilità e che ha la capacità di cambiare il mondo. Per inciso, questa ambizione è molto in linea con la Massoneria in uno spirito di illuminazione. La Massoneria ha sempre desiderato e incoraggiato i cittadini ad essere illuminati, informati e attivi.
A questo proposito, Immanuel Kant disse una volta: “L’illuminazione è l’emersione dell’uomo dalla sua auto-imposta immaturità. L’immaturità è l’incapacità di usare la propria comprensione senza la guida di un altro. Questa immaturità è autoimposta se la sua causa non è nella mancanza di comprensione ma nell’indecisione e nella mancanza di coraggio di usare la propria mente senza la guida di un altro.  Sapere aude! – Osare conoscere! Avere il coraggio di usare la propria comprensione è quindi il motto dell’illuminazione. ”
Come massoni, ci consideriamo persone illuminate. E sì, abbiamo il coraggio di usare la nostra comprensione. Ma abbiamo anche il coraggio di assumere la leadership? Abbiamo il coraggio di rendere noi stessi e il nostro comportamento un simbolo per un mondo che potrebbe diventare un posto migliore per vivere sulla base dei nostri valori e ideali? Dovremmo forse chiedere più di noi stessi?
Uno sguardo al preambolo della Costituzione del Supremo Consiglio di Germania rivela chiaramente ed esplicitamente ciò che è importante in questo senso. Ecco un estratto: “Implementare l’esperienza e la conoscenza acquisite – questo si riferisce anche all’esperienza di vita dei Massoni e alla loro esperienza rituale – nei fatti per l’auto-formazione dell’individuo e progettando per il futuro della società e per il bene del paese e dell’umanità.”
Certamente, miei cari fratelli, il preambolo del Supremo Consiglio della Germania non è vincolante per altri paesi. E non è nostra intenzione che debba esserlo. Tuttavia, come un massone tedesco del rito scozzese, il preambolo rappresenta un chiaro impegno che coinvolge anche altri paesi nelle mie azioni. In definitiva, secondo questo estratto, ci occupiamo anche del “bene dell’umanità”. E comporta per tutti noi che qui dovremmo considerare i nostri paesi e le nostre società come i sistemi in cui viviamo, che sono essi stessi collegati e interconnessi l’uno con l’altro in modo tale da contribuire a un tutto – all’umanità – nonostante la loro legittima indipendenza.
Con gli strumenti che apprendiamo dai nostri rituali, siamo in grado di posizionarci all’avanguardia di un movimento focalizzato sul bene. Ciascuno di noi! Stiamo parlando dell’Arte Reale. Il solo nome ci dice che dovremmo esercitare la leadership in modo responsabile. Per fare ciò con successo, dovremmo assicurarci di diventare leader efficaci.
“Nelle loro decisioni e nell’attuazione di queste decisioni, i buoni leader si attengono ai valori morali, li rafforzano in modo positivo e richiedono un comportamento corrispondente anche agli altri. Pertanto un buon leader deve sapere come ci si comporta in modo moralmente corretto, su quali valori si dovrebbero basare le proprie azioni … Un buon leader richiede quindi una conoscenza morale”. Queste parole furono scritte dal filosofo generale e filosofo della scienza Lisa Schmalzried.
I Fratelli internazionali del Rito Scozzese sono oggi qui rappresentati. Con la vostra sola presenza, siete un promemoria del fatto che siamo parte di un grande sistema, di una grande comunità. E non solo della comunità di una catena internazionale di fratellanza, ma anche di umanità e del mondo.
La digitalizzazione è l’ultimo fenomeno a dimostrarci che il pensiero all’interno dei confini nazionali e culturali è obsoleto, nonostante le opinioni divergenti di alcuni gruppi. Internet non si ferma ai confini nazionali o alle frontiere naturali come fiumi, oceani o montagne, che tenevano lontane le persone. Per noi, questo significa che abbiamo bisogno di mettere le cose che ci uniscono in prima linea nel nostro modo di pensare e agire.
Internet ha portato a una nuova dimensione del cambiamento, a una rivoluzione, infatti. Ha spostato il potere verso i cittadini, e questo ha un impatto sulla nostra democrazia. In una democrazia, i cittadini trasferiscono il potere ai politici eletti per mezzo dei loro voti, in modo che
questi politici possano esercitare il potere che è stato loro trasferito. Tuttavia, Internet ha causato uno spostamento nella direzione opposta.
In una certa misura, i cittadini hanno recuperato il potere.
Secondo la teoria del professore di psicologia organizzativa Peter Kruse, ci sono stati tre passi decisivi nell’architettura di sistema di Internet negli ultimi anni:

1. In primo luogo, la densità delle reti è aumentata in modo drammatico nel mondo, con un’intensità senza pari.
2. L’attività spontanea è stata quindi spinta a livelli vertiginosi – pensate qui al Web 2.0. In altre parole, sempre più persone sono ora attive in un sistema altamente interconnesso.
3. Poi c’è la stimolazione all’interno della rete. Ciò include la stimolazione circolare come quella causata dalla funzione di retweet su Twitter.
“Quando queste tre cose si uniscono …”, dice il professor Kruse, “… un alto grado di networking, molta attività spontanea e stimolazione circolare – i sistemi diventano improvvisamente molto potenti, anche se non è possibile prevedere dove e quando le cose accadranno”.

Torniamo al nostro venditore di verdure, Mohamed Bouazizi:

1. Le immagini del suo corpo in ospedale sono state caricate su Internet, una rete altamente connessa.
2. C’è stata un’epidemia di attività spontanea in risposta a queste immagini.
3. C’è stata una nuova stimolazione a seguito di questa attività spontanea, che a sua volta ha causato ulteriori stimoli. In altre parole, c’è stata una reazione alla stimolazione, che a sua volta ha innescato la reazione – cioè la stimolazione circolare.

Tutto è nato qui e il risultato è stato la primavera araba.
Le persone hanno notato che possono diventare potenti utilizzando le reti e si sono uniti per formare movimenti. In contrasto con ricercatori come Stephen Carpenter, che possono approssimativamente prevedere il comportamento di sistemi lineari come un lago, il clima o il sistema finanziario, questo non può essere fatto con il Internet. Il sistema di internet non è lineare. Per questa ragione, nessun esperto ha previsto l’avvento della primavera araba.
La lezione decisiva da tutto ciò è lo spostamento del potere: ogni singola persona può trasformarsi in un simbolo. Ma a differenza di Mohamed Bouazizi, che lo ha fatto inconsciamente, noi possiamo farlo molto coscientemente. Possiamo usare gli strumenti rituali, simbolici e illuminanti che sono a nostra disposizione. Possiamo pensare e agire per noi stessi, essere capaci di assumere responsabilità e leadership. Ogni fratello del rito ha una caratteristica che può usare per guidare il mondo in uno stato migliore. Ogni singolo massone del rito scozzese può aspirare a questo ruolo di leadership in un modo responsabile.
E non siamo soli. Dopotutto, la rete di una fratellanza internazionale è a nostra disposizione! Siamo individui quando desideriamo avviare, attivare e innescare le cose. E siamo in molti quando desideriamo vedere che questa iniziativa porti a un grande cambiamento.
E se ci rendiamo conto che possiamo combinare la nostra individualità e il nostro carattere con questa comunità globale, questo può generare energia che possiamo usare per dare un impulso positivo a questo meraviglioso pianeta, a questa civiltà altamente sviluppata, a questa umanità capace di amare. Possiamo metterci al servizio di questi temi. Come individui, come personaggi e come comunità.
Ma fate attenzione: dovremmo farlo come il rito scozzese o la fratellanza dei massoni? La risposta è molto chiara, miei cari fratelli: no, poiché le nostre logge sono solo il terreno di addestramento per tutto ciò che deve accadere al di fuori delle logge. Sappiamo tutti che non solo gli altri massoni sono i nostri fratelli. Tutti gli umani sono nostri fratelli!
Lo stato attuale del mondo non è soddisfacente. I sistemi sono in difficoltà e stiamo scoprendo crepe profonde in molte località. Tuttavia, queste crepe possono essere superate con i ponti.
Ancora una volta, cari fratelli: la responsabilità della leadership per l’individuo va di pari passo con l’Arte Reale, specialmente e particolarmente come parte del Rito Scozzese. I nostri valori sono quelli della nobiltà, che è naturalmente associata al Reale. Abbiamo il dovere di mantenere e difendere questi valori.
La spada del cavaliere è un simbolo di questo.
Ma come dovremmo farlo? Con l’arte della diplomazia! Vediamo di nuovo il preambolo del Supremo Consiglio della Germania. La fine del preambolo afferma:
“La promozione della comprensione reciproca e della convivenza pacifica tra tutti gli esseri umani in tutti gli ambiti della vita”.
In questo modo, il rito scozzese diventa un progetto di pace. E la diplomazia è l’unico strumento possibile per questo compito. Con la diplomazia, possiamo mantenere i sistemi in equilibrio e riportare i sistemi danneggiati all’equilibrio. In questo modo, possiamo creare e ottenere “ordo”. Comportiamoci come diplomatici, non come i pesci predatori nel lago.
La diplomazia, cari fratelli, inizia con un ascolto attento e rispettoso. Possiamo scambiare opinioni solo quando lasciamo spazio alle opinioni degli altri.
E, naturalmente, il risultato della diplomazia è spesso un consenso che deriva da un dare e avere. In questo contesto, abbiamo bisogno di pazienza, prudenza e una solida base nei nostri valori.
La diplomazia non è considerata unicamente con lo scambio di argomenti razionali; l’intuizione e l’empatia sono anche elementi importanti. Gli umani sono molto meno razionali di quello che pensano di essere. Altrimenti non tratterebbero i loro simili, le loro risorse e, in effetti, la Creazione come fanno! L’empatia deriva dalla sensibilità. Possiamo svilupparla nei nostri rituali, poiché questi rituali si rivolgono non solo alla ragione, ma richiedono anche e incoraggiano la nostra emotività e il temperamento – componenti essenziali di ogni persona sviluppata.
In un’epoca che è modellata da algoritmi e in cui l’intelligenza artificiale sta progredendo così rapidamente, è necessario sottolineare l’umanità sviluppata.
Anche noi possiamo innescare una primavera in modo consapevole, proprio come Mohamed Bouazizi ha innescato inconsciamente la Primavera araba. Vorremmo vedere una primavera per tutta l’umanità: in luogo di rivoluzione, violenza e permanente stimolazione digitale, vorremmo costruire ponti che uniscano le persone in modo che formino una rete per una maggiore comprensione, tolleranza, rispetto e amore attraverso confini nazionali, religiosi e culturali. Un “io” che può portare a un “noi”!
Il titolo di questa conferenza è: “Le sfide per il Rito Scozzese nel 21° secolo” Questo secolo è ancora così giovane che oggi dovremmo preoccuparci solo del futuro. Nel suo saggio “Il ribelle”, Albert Camus ha scritto: “La vera generosità verso il futuro sta nel dare tutto al presente”. Quant’è vero!
Diamo il massimo e lavoriamo per raggiungere un futuro caratterizzato dall’umanità rendendoci strumenti e simboli di un’umanità pacifica su un pianeta sano.
Sapere aude! (Osa sapere!)

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